L’Augmented Analytics è l’evoluzione necessaria della Data Analytics e consiste in un nuovo approccio all’analisi dei dati che integra tecniche di AI (machine learning, deep learning, NLP, etc.) per moltiplicare la capacità delle persone di estrarre concreto valore di business dai dati.
L’Augmented Analytics individua i dati utili allo scopo già presenti in azienda (strutturati e non) con la possibilità di aggiungere e integrare nuove fonti dati esterne (Alternative Data) che tradizionalmente non sono trattate. Una volta puliti e analizzati i dati in modo automatico e imparziale, scopre schemi e trend, identifica anomalie e ne predice le cause.
Nella parte finale del processo offre insight e suggerimenti di azioni, facilmente comprensibili e applicabili da chi è sul mercato (anche se non ha conoscenze di data science). La decisione finale delle azioni da intraprendere, tra quelle proattivamente proposte dalla soluzione di Augmented Analytics, è lasciata all’esperto “umano” la cui intelligenza è stata aumentata dall’elaborazione dei dati