Home Ricerca & Sviluppo Utilità Sociale

Utilità Sociale

Progetti di AI applicati a settori diversi, accomunati dal forte impatto sociale.

Lettore di nuova generazione

Nell’ambito del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020, il MUR ha finanziato il progetto OpenEYE, ideato da PaperLit grazie alla propria esperienza nella trasformazione digitale del Publishing e nella distribuzione di contenuti via mobile e smart speaker. PaperLit si avvale della collaborazione di 3rdPlace e del Dipartimento di Ingegneria Elettronica dell’Università di Cagliari.

Il progetto di 18 mesi mira alla creazione di una piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale che, grazie ad un lettore di nuova concezione, permetta alle persone con deficit visivi di ascoltare contenuti scritti su supporto cartaceo attraverso Amazon Echo e Google Home.

Progetto concluso

Machine Learning e dati alternativi

Un progetto che ha l’obiettivo di raccogliere, archiviare e monitorare dati provenienti da fonti web e social network diverse (come Facebook, Twitter, Reddit, Google news, blog verticali) al fine di prevedere l’esito di eventi politici o l’andamento di particolari attività finanziarie.

SSIX è stato utilizzato per fare previsioni più accurate sul referendum sulla Brexit del 2016, le elezioni generali tedesche del 2018 e il prezzo delle azioni all’interno dell’S&P 500.

Turismo personalizzato

Un progetto che mira a raccogliere ed elaborare dati alternativi sul comportamento dei turisti per fornire raccomandazioni personalizzate, attraverso lo sviluppo di uno specifico modello di AI, un archivio di dati in formato nativo in un Data Lake e algoritmi di Machine Learning per integrare i dati ed estrarre gli insight più rilevanti.

Attraverso una segmentazione della clientela più precisa si possono attivare azioni di marketing personalizzate, un monitoraggio delle strutture ricettive da più fonti (Twitter, Instagram, Google Maps, TripAdvisor, Booking) quasi in tempo reale, per una visione più realistica della sua valutazione

Sviluppiamo soluzioni basate su AI sostenibile, per far crescere la Ricerca e il business delle aziende